Si può fare26/07/2020

Che formazione ci aspetta nei prossimi anni?

Per scelta o per impossibilità, questa estate molti italiani resteranno in patria ....

  • 0

Per scelta o per impossibilità, questa estate molti italiani resteranno in patria. Un’ottima occasione per andare alla scoperta dei locali storici d’Italia. Ci dà alcuni consiglio Gabriele Conta, curatore di “Guida ai locali storici d’Italia”, appena pubblicato.
Incentivare la natalità con premi in busta paga. Vitantonio Colucci, fondatore e titolare di Plastic Puglia, ha deciso di dare ai suoi dipendenti che diventeranno genitori un bonus una tantum di 6000 euro (già deciso nel 2019) e 300 euro al mese per un anno. Ci spiega perché lo stesso Colucci. 
“Cammini e percorsi del Touring club Italiano” è il nuovo programma del Touring per scoprire l’Italia a piedi. Per la prima volta si certifica anche un cammino, il “Sentiero del Viandante”, sulla costa orientale del Lago di Como. Parliamo di questo progetto con Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del Touring Club Italiano.
In Lazio arriva una norma sulla “outdoor education”, una legge sui servizi educativi per i bambini dai 0 ai 6 anni che tiene conto  dei servizi educativi sperimentali in natura, come l’asilo nel bosco o l’agrinido, e nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con il consulente pedagogico Danilo Casertano.
Il settore industriale è cambiato molto negli ultimi anni e le scuole non sempre sono al passo. Com’è possibile formarsi al meglio? La Roadjob Academy forma i professionisti del settore industriale con un’offerta di più percorsi formativi. Ce ne parla Mauro Califano, suo ideatore.
Infine consegniamo il Premio L’Altro Pianeta a Paolo Barbato, CEO e co-fondatore di Wiseair, start-up che ha introdotto sul mercato il vaso “Arianna”, che riesce a monitorare l’inquinamento e la qualità dell’aria sui balconi dei cittadini.

Da non perdere

Noi per voi