Si può fare24/06/2016

Brexit: il popolo ha deciso

    0

Andare a letto con il «Remain» in vantaggio e svegliarsi con la vittoria del «Leave»: Gran Bretagna fuori dall'Unione Europea. "Siamo preparati per questo scenario negativo" ha dichiarato Donald Tusk, presidente del Consiglio Europeo. Una giusta rassicurazione? La Brexit è per forza una catastrofe? Quali cambiamenti ci attendono? Cerchiamo di rispondere a queste domande con Antonio Caprarica, ex corrispondente Rai a Londra. Convocata anche Ornella Tarantola, libraia bresciana che da ventidue anni cura «The italian bookshop», piccola tana della letteratura italiana a Londra.

Non solo Brexit, spazio anche ad un po' di romanticismo: in occasione del solstizio d'estate, viaggio nei 178 comuni che ospiteranno "Notte Romantica", con tante iniziative per gli innamorati e un bacio collettivo che scatta a mezzanotte. Ci accompagna in questo giro a lume di candela Fiorello Primi, presidente Club I Borghi più belli d'Italia.

Continuiamo il nostro tour panoramico e arriviamo ad Esino Lario, paesino di 760 anime in provincia di Lecco che, in questi giorni, ospita il raduno mondiale di Wikipedia. Parole d'ordine: caparbietà e partecipazione, come ci testimonia Iolanda Pensa, volontaria Wikipedia che tanto si è battuta perché il suo comune d'origine ospitasse l'evento.

Parte ufficialmente Crowd me up , la voce del crowdfunding. I primi due progetti che ospitiamo sono "Wolftour: Mobilità lenta in Abruzzo" che promuove il turismo slow in Abruzzo e "Twinky Doo's Magic World", cortometraggio horror, idea di un gruppo di ragazzi livornesi.

Torna anche il #cacciabulli di Radio Immaginaria, la nostra arma contro il bullismo.

Da non perdere

Noi per voi