I Padrieterni18/07/2021

Papà, parliamo di social e di libri

In questo ultimo anno, condizionato pesantemente dalla pandemia, si sono palesati ancor più alcuni problemi delle nuove generazioni...

  • 0

In questo ultimo anno, condizionato pesantemente dalla pandemia, si sono palesati ancor più alcuni problemi delle nuove generazioni. Spesso, noi padri scopriamo che figli e figlie hanno aperto su internet dei profili social falsi. Come possiamo affrontare questa spiacevole scoperta? Si tratta solo di una normale fase della crescita o sono episodi che ci devono preoccupare molto? Ne parliamo con Francesco Pira, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Messina ed autore del libro "Figli delle App".

Sempre prendendo in considerazione l'ultimo difficile anno, il Laboratorio Adolescenza ha evidenziato che gli adolescenti hanno letto molto poco. Questo può essere molto allarmante. Chiediamo alcuni consigli su come educare i figli alla lettura a Matteo Biagi, insegnante di italiano delle scuola medie e coordinatore del progetto qualcunoconcuicorrere.org.

Anche la scuola nell'ultimo anno è stata accantonata troppo frequentemente.  Nonostante questo, alcuni docenti sono riusciti a farsi amare lo stesso. Questo è il caso del professore della figlia del presentatore televisivo Marco Liorni. Il professore, prima di cambiare istituto, ha voluto indirizzare una lettera molto toccante ai suoi alunni, dichiarando che per loro, anche se lontani, in futuro ci sarà sempre. A sua volta, Marco Liorni ha voluto ringraziare pubblicamente il professore. Liorni ci racconta com'è nato questo forte rapporto fra professore e studenti.

Nelle ultime settimane tutti abbiamo letto di Matteo (nome di fantastia): il ragazzo diciassettenne toscano che vuole vaccinarsi a tutti i costi contro il Coronavirus, in disaccordo con i suoi genitori. Dopo varie settimane di trattative e la mediazione dell'avvocato Gianni Baldini, i genitori hanno acconsentito alla vaccinazione del figlio. Gianni Baldini ci racconta come è stata risolta questa difficile situazione.

Siamo in piena estate: un'ottima occasione per fare degli avventurosi viaggio padre-figlio. Daniele Bergesio, scrittore di libri per bambini, ci racconta il viaggio on the road in treno, con suo figlio, in tutto il Nord Italia.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi