I Padrieterni03/10/2021

Papà, non credere ai complotti!

Nella puntata di questa settimana de "I Padrieterni", Federico Taddia e Matteo Bussola ci accompagnano nel mondo di padri e figli con storie intense...

  • 0

Nella puntata di questa settimana de  "I Padrieterni" Federico Taddia Matteo Bussola ci accompagnano nel mondo di padri e figli con storie intense, consigli sull'uso dei social e con indicazioni su come gestire le teorie complottiste in famiglia.

Cominciamo il racconto di questa settimana con l'intensa storia di Nicola Diomede. Ex artigliere di Cassano Murge, ha perso sua figlia Sara alcuni anni fa. In suo onore, legandosi alla passione di lei per l'ambiente e il territorio, ha deciso di organizzare ogni settimana escursioni di trekking nel territorio della Murgia, accompagnando gratuitamente chiunque abbia voglia di unirsi alle passeggiate.

Una delle annose questioni che attanagliano noi genitori è quella legata all'uso dei social e degli smartphone da parte dei nostri figli. A che età dovremmo permetter loro di usarli e in che modo? Ne parliamo con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva, autore, insieme a Barbara Tamborini, del libro "Vietato ai minori di 14 anni", partendo dalle riflessioni su una ricerca che hanno condotto Facebook e Instagram sul tema.

In questi mesi tutti siamo stati costretti a misurarci con teorie negazioniste e complottiste, legate a Covid-19, vaccini e molto altro. Come possiamo aiutare le persone a noi vicine, soprattutto in famiglia, quando vediamo che si fanno influenzare dalle teorie complottiste? Ci aiuta a trovare una soluzione Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, autore del podcast "Complotti".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi