I Padrieterni01/11/2020

Papà e figli, uniti contro il Coronavirus

l Covid-19 ha stravolto completamente le nostre vite...

  • 0

Il periodo si sta dimostrando molto difficile per via della seconda ondata del Coronavirus. Per noi genitori è importante stringere una vera alleanza con i nostri figli. Discutiamo anche di questo con il giornalista e conduttore televisivo Giovanni Floris, autore di “L’alleanza. Noi e i nostri figli: dalla guerra tra i mondi al patto per crescere”.

Il Covid-19 ha stravolto completamente le nostre vite. Ci porta la sua testimonianza Michele Ruschioni, giornalista e videomaker di Roma, il quale, insieme a sua moglie e ai suoi figli, ha deciso di trasferirsi in Trentino, dopo che erano rimasti bloccati durante la prima ondata.

Per noi padri non è mai semplice affrontare nella maniera più giusta il tema scuola con i nostri figli, soprattutto in questo momento particolare. Come possiamo mettere a nostro agio i nostri figli riguardo questo importante aspetto delle loro vite? Ne parliamo con Teresa Zucchi, psichiatra e psicoterapeuta, che ci spiega perché non dovremmo chiedere ai nostri figli i loro voti a scuola.

Un altro tema molto difficile da trattare è sicuramente il pericolo della droga per i nostri figli. A questo proposito ci racconta la sua esperienza Dino Scaldaferri, il quale ha perso suo figlio di 24 anni, malato di AIDS. Ha raccontato la sua storia nel libro “Mio figlio mi ha insegnato”.

Sin da quando i nostri figli sono piccoli è importante che noi genitori diamo loro gli strumenti necessari per essere sensibili a temi come la questione di genere e come l'immigrazione. A questo proposito abbiamo come ospite la scrittrice Elena Favilli, autrice di “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo”.

Da non perdere

Noi per voi