I Padrieterni27/03/2022

Papà, cos'è la guerra?

Cominciamo la puntata di questa domenica dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola con il giornalista Gabriele Romagnoli....

  • 0

Cominciamo la puntata di questa domenica dei "Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola con il giornalista Gabriele Romagnoli. Su "La Stampa", questa settimana, ha raccontato di come in questi giorni si è ritrovato in prima persona a spiegare a suo padre 90enne costa succedendo in Ucraina. Il suo papà aveva vissuto la Seconda guerra mondiale, e quando Gabriele era bambino, suo padre ha avuto il compito di trovare le giuste parole per narrargli quei tragici eventi accaduti al tempo.

Ci spostiamo proprio in Ucraina, dove andiamo a sentire la storia di Taras Lazer, Professore ucraino di lingua e letteratura italiana all'Università Taras Scevchenko di Kiev. In queste settimane di guerra ha provato a calmare la figlia e a spiegarle quello che sta succedendo, raccontandole storie, proprio come accade nel film 'La vita è bella' di Benigni.

Finiamo la nostra puntata con Paolo Ruffini, attore, regista, autore. Con lui parliamo di "PerdutaMente", il suo nuovo documentario in cui Paolo ha attraversato l'Italia per confrontarsi con le persone affette da Alzheimer, ma soprattutto con chi se ne prende cura.

Da non perdere

Noi per voi