Molti ragazzi a gennaio dovranno scegliere una scuola secondaria di secondo grado...
0
Ne “I Padrieterni” di questa settimana, Federico Taddia e Matteo Bussola affrontano i problemi di questo periodo legati all'educazione dei figli, al lockdown e, soprattutto, alla scuola.
Molti ragazzi a gennaio dovranno scegliere una scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di una scelta difficile sempre, ancora di più in questo momento in cui è più difficile confrontarsi con compagni, docenti e istituti. Per questo motivo Radio 24 ha organizzato gli Open day, una rubrica all'interno del nostro programma curata insieme a Maria Piera Ceci. Per otto settimane daremo aiuti e consigli a genitori e figli su quale istituto scegliere. Questa settimana si parte con Paolo Cortese, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico e Liceo scientifico – scienze applicate Vallauri di Fossano, in provincia di Cuneo.
In questo periodo ci manca molto viaggiare e tutti noi vorremmo ricominciare a farlo il prima possibile. C'è una famiglia di Mestre che da fine agosto fino a pochi giorni fa hanno girato l'Italia in camper. Adesso si sono fermati ovviamente, ma sperano di riprendere non appena le misure del Governo lo consentiranno di nuovo. Il padre di famiglia Alberto Perin ci racconta com'è andato questo viaggio.
È possibile, però, viaggiare anche con la fantasia della propria mente. Come possiamo stimolare l'immaginazione dei nostri figli? Sicuramente leggendo loro il libro “La Casastronave” di Luca Feliciani, un racconto fantastico scritto durante il primo lockdown. Ne parliamo direttamente con l'autore.
Noi padri dobbiamo anche imparare a sensibilizzare i nostri figli alla lettura dei grandi classici. Parliamo di questo tema con Chiara Francini, che ha appena pubblicato “Il cielo stellato fa le fusa”, un libro ispirato al Decameron di Boccaccio.
Fra didattica a distanza, zone colorate e lockdown vari, la vita di genitori e figli è messa sempre più in difficoltà. Chiediamo alcuni consigli a Marta Rizzi, psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia genitoriale ed età evolutiva, che ha curato una ricerca su come i genitori stanno vivendo questo difficile periodo.
Anche questa settimana "I Padrieterni" Federico Taddia e Matteo Bussola, raccontano tante storie riguardanti padri e figli e ci forniscono preziosi co ...