I Padrieterni07/10/2018

Padri e figli: la tentazione di essere troppo ingombranti

  • 0

L'anno scolastico è ormai ricominciato a pieno regime, e così anche le diverse attività sportive dei nostri figli. Ma come aiutarli nella scelta e soprattutto: se mio figlio vuole fare danza classica? Gli stereotipi legati a questo sport sono ancora molti, soprattutto nell'ambito maschile. Melissa Balbo è psicologa dello sport ed ex danzatrice professionista. Con lei Federico Taddia e Matteo Bussola cercano di capire perché molti padri d'oggi si ostinano a non accettare il balletto maschile.
Carlo Pedersoli è stato un atleta professionista, prima di passare alla storia come Bud Spencer e lui, per esempio, non ha mai obbligato i suoi figli a scegliere un determinato sport. Questo è ciò che ci racconta suo figlio Giuseppe, che sta producendo un film sui primi anni di suo papà.
Dallo sport alla musica con Federico Zampaglione dei Tiromancino: il nuovo album "Fino a qui" è una raccolta di brani inediti e vecchi successi ri arrangiati con la partecipazione di altri artisti, tra cui sua figlia Linda di 9 anni.
Settimana prossima a Pontremoli andrà in scena lo spettacolo "Perduti Padri. Smarrite figlie" con la regia del drammaturgo Paolo Billi e che vede come protagoniste le ragazze dell'Istituto penale minorile di Pontremoli.
Infine facciamo due chiacchiere con la Garante dell'infanzia e dell'adolescenza Filomena Albano, la quale ci presenta la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori.

Da non perdere

Noi per voi