I Padrieterni25/04/2021

Padri e figli a grandezza naturale

Nella puntata de "I Padrieterni" di questa settimana, Matteo Bussola e Federico Taddia raccontano storie di padri d'oltreoceano...

  • 0

Nella puntata de “I Padrieterni” di questa settimana, Matteo Bussola e Federico Taddia raccontano storie di padri d’oltreoceano, di padri in cucina e di padri estremi.

Si comincia davanti ai fornelli del divulgatore scientifico Marco Bianchi che, con il suo ultimo libro “Cucinare Insieme è un gioco buonissimo” (HarperCollins), ci accoglie nella sua cucina che è luogo di condivisione e laboratorio per crescere sani e forti.

La vicenda di Malika Chalhy, la ventiduenne di Castelfiorentino cacciata di casa perché lesbica, ha destato molto clamore nell’opinione pubblica. Maurizio Montanari, psicoanalista, fondatore e responsabile clinico del Centro di Psicoterapia e Psicoanalisi applicata LiberaParola di Modena, ci spiega come purtroppo questa sia solo la punta dell’iceberg: ancora oggi sono poche le famiglie che accolgono l’omosessualità dei figli senza barcollare.

Moby la balena, Elvira la talpa, Carlotta la marmotta, Filippo l’elefante e Ursula la donnola sono alcuni degli animali smarriti in zona Monteverde a Roma. Sono scappati da un circo? No, sono le creature fantastiche inventate da un padre invisibile, le cui storie sono raccontate sulle locandine che compaiono ogni settimana affisse ai muri del quartiere.

Cosa vuol dire fare il padre a New York di una figlia che vive a San Lazzaro di Savena in tempi di pandemia? Ce lo racconta Michele Casadei Massari, executive chef, fondatore di Lucciola e di quattro ristoranti Piccolo Cafe a NYC e padre d’oltreoceano di Maitri.

Nel 1911 a Parigi, Marc Chagall dipinse suo padre a distanza e a memoria. Si tratta di un ritratto a grandezza naturale, con cui il pittore cercò in qualche modo di offrire un risarcimento per aver abbandonato la patria e la casa paterna. Con quest’opera comincia la narrazione di storie estreme di genitori e figli, contenute nell’ultimo romanzo di Erri De Luca, intitolato “A grandezza naturale”, edito da Feltrinelli.

Da non perdere

Noi per voi