I Padrieterni16/01/2022

Padri e figli tra scuola e decisioni

Una nuova puntata de "I Padrieterni" con Federico Taddia e Matteo Bussola, per raccontare storie di vita tra padri, figli, e famiglia...

  • 0

Una nuova puntata de "I Padrieterni" con Federico Taddia e Matteo Bussola, per raccontare storie di vita tra padri, figli, e famiglia.

Luca Renault
, è padre di Luna, una bambina con Sindrome di Down. Insieme alla moglie Alessandra ha deciso di aprire un sito web e un profilo Instagram, "Occhi di riso" dove mostrano tutte le avventure della loro bambina per confrontarsi con altre famiglie di bambini con Trisomia e non solo.

Questa settimana c'è stato il ritorno in classe per la maggior parte degli studenti italiani. Ma quali sono le difficoltà che stanno avendo i ragazzi in questi giorni? E come questa situazione influisce nel loro rapporto con i genitori? Cerchiamo di capirlo con Stefano Rossipsicopedagogista e esperto di educazione emotiva.

Abbiamo imparato in questi ultimi anni che la DAD a volte può essere problematica per i ragazzi. Oggi infatti vi raccontiamo dell'esperienza vissuta da due giovanissimi, ormai ex studenti della provincia di Treviso, Veronica De Bona e Bruno Francesco Bisol, che hanno rilevato un’azienda che produce girarrosti da un amico dei genitori e hanno abbandonato gli studi proprio a causa dell'insofferenza da DAD. Ci facciamo spiegare da loro il perché di questa scelta e come sta andando questa nuova esperienza di vita.

Finiamo la nostra puntata con una storia di un padre all'interno di un film appena uscito. Stefano Fresi, nell'ultimo film di Edoardo Leo, "Lasciarsi un giorno a Roma", interpreta il ruolo di Umberto, un vicepreside di un liceo che si occupa della casa e dei figli mentre la moglie, sindaca di Roma (interpretata da Claudia Gerini) è impegnata a pieno nella sua attività.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi