I Padrieterni22/03/2020

Padri e figli: come non perdere la pazienza durante la quarantena

  • 0

Come si trascorre la quarantena in un appartamento di pochi metri quadri? Può essere molto difficile mantenere la calma fra i familiari: vengono rotti equilibri stabili e messe in crisi sicurezze date per scontate. Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus, ci dà alcuni consigli su come non perdere la pazienza coi propri figli in questo difficile periodo.

Ci dicono spesso che stanno morendo solo i più anziani che hanno già malattie pregresse. Anche loro, però, sono esseri umani, e sono padri, figli, amici. Gabriele Corsi, attore e conduttore televisivo, ha scritto una lunga riflessioni su questo aspetto: molti padri, madri, nonni, zii stanno andando via per sempre, portati via dal Coronavirus. Lo stesso Gabriele Corsi ci spiega i pensieri che lo hanno portato a questa riflessione.

Come possiamo spiegare questo brutto periodo ai nostri figli, soprattutto ai più piccoli, che ancora non hanno sviluppato bene la concezione del pericolo? È possibile farlo anche con pupazzetti fatti a mano? Certamente sì! Ci spiega come fare Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo e grande esperto di giocattoli creati con le proprie mani.

Quest’anno sono saltati tanti eventi dedicati alla festa del papà, come la Fiera dei papà, organizzata dalla comunità Bar Papà. Patrizio Cossa, uno dei padri della comunità, però, ha appena pubblicato il libro Bar Papà 2, che ha presentato in streaming sui social, per far sentire meno soli padri e figli a casa. Nostro ospite, ci racconta com’è andata.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi