I Padrieterni24/01/2021

Padri e figli, amore nel passato e speranza nel futuro

  • 0

Questa settimana Federico Taddia Matteo Bussola affrontano tanti temi per padri e figli, dalle difficoltà delle restrizioni da Covid-19, fino ai progetti per il futuro.

La prima storia che raccontiamo è quella di Maria Antonietta Airoldi e del suo papà Rino. Lui si trova nell'Istituto De Pagave di Novara e, tramite una "finestra", sua figlia sta continuando ad andare a trovarlo, portandogli delle brioches al cioccolato, che lui adora. Ci racconta la storia e questa bella iniziativa della finestra per genitori e figli direttamente Maria Antonietta Airoldi.

La prossima settimana ci sarà la ricorrenza del "Giorno della memoria", un giorno importante per la nostra storia. Abbiamo il dovere di continuare a raccontare la tragedia dell'Olocausto, soprattutto per mettere in guardia le generazioni future, i nostri figli. A questo proposito Walter Veltroni ha pubblicato il libro "Tana libera tutti", nel quale racconta la storia di Sami Modiano, uno dei bambini sopravvissuti ad Auschwitz. Lo stesso Veltroni ci spiega perché sia importante che i nostri figli conoscano la storia di Sami Modiano.

Nonostante il Coronavirus e i divieti che ci sono imposti in questo periodo, per i nostri figli ci sono tante opportunità di crescita, per avere speranza nel futuro. Una di queste opportunità è il Servizio Civile Universale, di cui ci parla direttamente Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport.

Marta Bassino è uno dei fiori all'occhiello dello scii italiano: la sua carriera sportiva sta andando molto bene, ma in pochi sanno che il suo primo allenatore è stato suo padre. Maurizio Bassino, nostro ospite, ci racconta com'è stato essere suo allenatore e quanto lo scii abbia legato lui e sua figlia.

I ragazzi che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado hanno tempo fino al 25 gennaio. Per questo anche questa domenica c'è l'appuntamento con gli Open Day di Radio 24: la nostra Maria Piera Ceci ci porta ai Licei Malpighi di Bologna, con l'intervista alla dirigente scolastica Elena Ugolini.

Da non perdere

Noi per voi