I Padrieterni12/07/2020

Padri fra cellulari e rimproveri ai figli

  • 0

Sono finiti da poco gli esami di maturità, un evento importante per tutti. A Cerignola è successo qualcosa di molto particolare: nella famiglia Sicoli si sono diplomati insieme padre, madre figlio. Ci racconta tutto il padre, Nicola Sicoli.
Spesso noi padri dobbiamo affrontare il problema del cellulare con i nostri figli: quando munirli di questo strumento, come e quanto utilizzarlo. Questi e altri aspetti del problema sono affrontati nel libro 'Voglio il cellulare' di Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Di.Te. Ne parliamo con lo stesso Giuseppe Lavenia.
Un altro tema ostico per noi genitori è quello dei rimproveri verbali verso i nostri figli. Come dobbiamo approcciarsi a questo metodo? Ne parliamo con Emanuela Cusimano, pedagogista, counselor e esperta nei processi formativi sulla gestione dei conflitti per educatori, genitori e insegnanti, che nei prossimi giorni terrà l'evento "Punire non serve a nulla": Come educare i figli senza mortificarli".
La musica è uno strumento molto importante per relazionarsi fra padri e figli. Parliamo di questo con il Maestro Paolo Fresu, trombettista e filocornista.

Da non perdere

Noi per voi