I Padrieterni21/07/2019

I nostri figli e lo spettro della movida notturna

  • 0

L'estate è ormai arrivata e con le vacanze e le scuole chiuse i ragazzi non si accontentano più di uscire solo il sabato sera. Fuori tutta la notte, non si sa dove e a malapena si sa con chi. Genitori svegli ad aspettare il rumore della serratura di casa che si apre per tirare un sospiro di sollievo fino alla sera successiva. Anna de Luca è pedagogista e counselor vittimologico e con i ragazzi passa molto tempo. Con lei cerchiamo di capire come comportarci con i nostri figli e l'importanza di dare delle regole.

Christian Stocchi è docente e autore del libro "Il lupo furbo e il cavallino bullo", un testo che attraverso le favole mira a spiegare il cyberbullismo ai più piccini e a metterli in guardia dai pericoli della rete.
50 anni fa l'uomo arriva sulla Luna e noi a "I Padrieterni" ripercorriamo l'evento attraverso il libro del giornalista Luigi Garlando "Quando la Luna ero io". Cosa ha rappresentato quell'evento per i bambini che l'hanno vissuto e che ora sono padri e come trasmettere la meraviglia di quel momento ai figli di oggi.

Marco Romelli abita a Vilminore (BG) con la sua famiglia e i suoi due bambini. Ha raccolto le firme per chiedere al primo cittadino di chiudere una delle strade principali per permettere ai bambini di giocare per strada in massima sicurezza nelle sere estive.

Il giornalista e scrittore Paolo Rumiz ci presenta "Tamburi di Pace, Canto per Europa", un viaggio in musica con la ESYO Orchestra diretta da Igor Coretti Kuret . Come raccontare L'Europa ai figli.

Da non perdere

Noi per voi