I Padrieterni25/07/2021

La seconda possibilità, diventare padri in età matura

Nella puntata de "I Padrieterni" di questa settimana, Matteo Bussola e Federico Taddia raccontano storie di padri in vacanza...

  • 0

Nella puntata de "I Padrieterni" di questa settimana, Matteo Bussola e Federico Taddia raccontano storie di padri in vacanza, di equità nei congedi genitoriali, di padri camionisti e di padri in età matura.
"Papà italiani" è una mostra fotografica promossa dalle ambasciate di Norvegia, Svezia e Danimarca all'interno del progetto "Be smart, be equal", un ciclo di eventi per avviare un dialogo italo-nordico sulle pari opportunità e sul giusto equilibrio fra vita professionale e vita privata. Ne parliamo con Valentina Tamborra, fotoreporter e autrice degli scatti.
Cosa vuol dire diventare padri a 70 anni? Come si viene percepiti socialmente? Come si affrontano le notti insonni in età matura? Ce lo racconta Franco Brevini, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Bergamo e autore di «Una seconda possibilità» (La Quadra editrice).
A seguire la storia di Domenico Ferraro, autotrasportatore 27enne che ha riaperto l'azienda di trasporti merci del padre in piena pandemia a Cavriglia, in provincia di Arezzo.
La programmazione delle vacanze è spesso motivo di litigi nelle coppie separate. L'avvocato Giorgio Vaccaro, esperto di diritto di famiglia, ci spiega come affrontare serenamente le partenze.
Infine i Padrieterni intervistano Altan, all'anagrafe Francesco Tullio-Altan, il famoso vignettista di Treviso e papà della Pimpa, che è nata proprio osservando sua figlia.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi