I Padrieterni14/02/2021

La DAD e i pericoli della rete per i padri e i figli

  • 0

Questa settimana a  "I Padrieterni"  Federico Taddia e Matteo Bussola affrontano i temi della didattica a distanza, del sexting online e, come sempre, raccontano le storie particolari che riguardano padri e figli.

La prima storia che raccontiamo è quella contenuta nel libro "Alla ricerca di Atlantide": un viaggio in giro per molti luoghi compiuto dal grande Renzo Piano, suo figlio Carlo e la nipotina Elsa. Lo stesso Carlo Piano ci racconta come questa avventura ha rafforzato il rapporto fra loro tre.

Sappiamo tutti benissimo che online ci sono mille insidie, soprattutto per i nostri figli. Insieme a Rosalba Trabalzini, medico, psichiatra e presidente dell'Associazione Guida per Genitori affrontiamo i problemi del sexting e del cyberbullismo, dando alcuni consigli ai padri su come comportarsi.

In questo periodo i nostri figli stanno provando i pregi e i difetti della didattica a distanza. A questo proposito, vogliamo raccontarvi una bella storia di famiglia. Walter Pozzatello ha deciso di iscriversi alla stessa scuola serale del figlio Michael per spronarlo negli studi. A questa avventura si è unita anche sua moglie Maria. Walter ci racconta come sta andando questa incredibile esperienza: padre, madre e figlio che frequentano la stessa scuola contemporaneamente in DAD.

Sempre riguardo i giovani e la scuola, discutiamo del libro "Conta sul tuo cuore", appena pubblicato da Andrea Maggi, il docente del docu-reality "Il collegio". Lo stesso Andrea Maggi ci racconta le vicissitudini che coinvolgono gli adolescenti protagonisti del suo racconto.

In chiusura di puntata facciamo gli auguri al grande cantautore Omar Pedrini, che è appena diventato papà per la terza volta.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi