I Padrieterni12/06/2022

In cammino con mio padre

Idee per un week end o una vacanza padri-figli lungo i Cammini

  • 0

Puntata speciale dei Padrieterni, Federico Taddia e Matteo Bussola, dedicata ai cammini.

Stare insieme in natura, divertirsi camminare, cosa attiva tra la relazione tra un padre e un figlio? Parliamo dei benefici che può dare una vacanza in montagna, in mezzo alla natura, specialmente in questi anni difficili che abbiamo vissuto con la pandemia.

Ne parliamo con Filippo Rutto, Psicologo, Psicoterapeuta e docente di Psicologia dinamica all'Università di Torino.

Idee per un week end o una vacanza padri-figli lungo i Cammini. Radio 24 e Touring Club Italiano insieme per un week end alla scoperta dei cammini italiani. "La penisola del tesoro – Speciale cammini" è un progetto del Touring con iniziative in tutta Italia che Radio 24 ha deciso di raccontare. In Campania lungo il Cammino di San Nilo, immerso nel Parco Nazionale del Cilento. Il Cammino di San Nilo è il primo itinerario a piedi della più ampia rete dei Cammini Bizantini, e si snoda nel Cilento bizantino, da Sapri a Palinuro. E' un itinerario che ripercorre i sentieri degli antichi monaci italogreci, in particolare è dedicato al viaggio vocazionale intrapreso verso l'anno 940 dal giovane Nicola Maleinos, originario di Rossano Calabro, per ricevere l'abito monastico nel cenobio di San Nazario e assumere il nome Nilo. Ci guida Settimio Rienzo, Associazione Gazania, gestore del Cammino di San Nilo.

Esploriamo il "Sentiero del Viandante" in Lombardia, lungo la sponda orientale del Lago di Como. Un sentiero a mezza costa tra boschi di castagno, appezzamenti di ulivi e borgate solitarie. Non ricalca il percorso di un'antica via di comunicazione, piuttosto è l'unione dei brevi sentieri che collegavano i paesi a lago e le borgate a mezza costa. Con la possibilità di scoprire il centro storico di Bellano (Bandiera arancione TCI) con l'Orrido, il Santuario di Lezzeno. Ce ne parla Antonio Rusconi, sindaco di Bellano e capofila per Sentiero del Viandante.

Finiamo la nostra puntata con Marialuisa Miraglia, giornalista di Eppen Bergamo, webmagazine de L'Eco di Bergamo. Ha recentemente raccontato in un suo pezzo il cammino del Trilho dos Pescadores, in Portogallo, che ha fatto insieme al padre il mese scorso.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi