I Padrieterni19/07/2020

Il ricordo dei padri, le esperienze coi propri figli

  • 0

Questa estate sta andando in scena lo spettacolo ‘Ma tu sei felice?’ di e con Claudio Bisio e Gigio Alberti, nel quale dialogano delle loro esperienze e della loro vita, comprese le esperienze di padri che hanno vissuto. Entrambi gli attori ci raccontano l’importanza della paternità in questo spettacolo.
A dieci anni di distanza dalla pubblicazione di ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’, Fabio Geda e Enaiatollah Akbari hanno pubblicato ‘Storia di un figlio. Andata e ritorno’, nel  quale continuano il racconto della famiglia di Enaitollah. Nostri ospiti, ci parlano del loro libro.
Non è mai facile perdere il proprio padre: molti sentono il desiderio di dedicare un gesto importante in memoria della loro figura. Questo è quello che ha fatto Luigi Salvati, il quale ha percorso lo Stretto di Messina a nuoto in onore del padre. Nostro ospite, ci racconta com'è andata.
Il lockdown ha provato molto la tenuta delle nostre famiglie. Siamo passati dalle lunghe chiacchierate ai lunghi silenzi. Quali effetti ci saranno nelle prossime settimane? Ne parliamo con Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo dell’età evolutiva, direttore dell'Istituto di Ortofonologia di Roma. 
Allo stesso tempo, in molti stiamo sentendo il bisogno di evadere e di esplorare il mondo e la natura, dopo il periodo di quarantena da Coronavirus. Lo sta facendo anche il giornalista Sergio Damiani, che sta percorrendo la via Francigena con sua moglie e i suoi figli.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi