I Padrieterni09/02/2020

Identità e aspetto fisico: come i padri possono aiutare i figli

  • 0

Body shaming, fat shaming, bullismo sono solo alcune dei tanti pericoli ai quali i nostri figli sono esposti. Non è facile difendersi e sapere il modo giusto per aiutare i bambini oggetto di questi fenomeni. Costanza Rizzacasa d'Orsogna, scrittrice, ci racconta il suo percorso e ci fornisce alcuni consigli su come affrontare il problema in famiglia.

Valentino Cairone
 avrebbe potuto fare come tanti ragazzi del Sud: laurearsi e cercare lavoro al Nord. Lui, però, ha preferito rimanere a Maletto, in provincia di Catania, per coltivare il sogno di suo padre, scomparso a soli 59 anni. Il sogno del padre era di avviare una coltivazione di fragole. Non a casa Valentino ha chiamato la sua impresa agricola ‘La Terra di papà’.

Non è mai facile perdere il proprio padre: una delle soluzioni per affrontare la perdita può essere raccontare il rapporto che si aveva con lui. Luca Miele, giornalista di ‘Avvenire’, lo ha fatto nel suo ultimo libro ‘Mio Padre odiava il Rock’n’Roll’.

I nostri figli rischiano di trascorre troppo tempo davanti a smartphone, tablet, pc. Come possiamo, noi genitori, provare ad arginare l’ondata di tecnologia dalla quale sono travolti? La psicologa Angela Saccà, insieme al centro ‘Tice Kids’, sta tenendo un corso a questo riguardo. Ci spiega quali sono gli aspetti a cui fare maggiore attenzione.

Paolo Cevoli, famoso volto della comicità italiana, sta portando in scena il suo spettacolo ‘La Sagra Famiglia’, nel quale racconta la sua storia di padre e di figlio, mettendola a confronto con le storie dei grandi classici.

Da non perdere

Noi per voi