I Padrieterni31/05/2020

I libri per i nostri figli, da parte di noi padri

  • 0

Tutti noi padri siamo sempre in ansia per la salute dei nostri figli. Figuriamoci se un nostro figlio incontrasse da vicino un orso, seppure cucciolo. Questo è successo ad Alessandro Breda, un bambino del Trentino che ha incontrato da vicino un orso ed è stato filmato dalla madre e dal suo compagno. Manuel Breda, il papà di Alessandro, ci racconta come ha reagito dopo aver visto il video.

Si avvicina la fine dell'anno scolastico, sebbene le scuole siano ancora chiuse e si stiano facendo le lezioni a distanza. La fine di un anno scolastico è un momento molto importante per i bambini e i ragazzi. Come possiamo affrontarlo in questa difficile situazione? Ci aiuta a capirlo Silvia Valadé, esperta di psicopatologia dell’età evolutiva e docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che partecipa a "Lo Psicologo Ti Aiuta" dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Una delle fasi più difficili della crescita è sicuramente l'adolescenza. Come possiamo affrontarla noi padri? Ci aiuta a rispondere Luigi Ballerini, medico, psicoanalista, che ha appena pubblicato "Myra sa tutto", un racconto per ragazzi nel quale vengono affrontati i problemi dell'adolescenza.

Come, noi padri, possiamo affrontare i temi dell'adozione e dell'affidamento? Può darci degli spunti interessanti "Dormi stanotte sul mio cuore", l'ultimo libro di Enrico Galiano, insegnante e scrittore. Ne parliamo direttamente con lui.

Molti genitori e figli sono stati distanti durante la quarantena e non è stato sicuramente facile. Questo è successo a Franco Vanni, giornalista di Repubblica, che ha mandato dei video divertenti a suo figlio e poi li ha pubblicati sui social. Franco Vanni stesso ci racconta com'è nata l'idea.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi