I Padrieterni05/07/2020

Estate: padri, che facciamo coi nostri figli?

Abbiamo notato, tristemente, che le istituzioni hanno spesso dimenticato i nostri bambini durante il lockdown.

  • 0

Abbiamo notato, tristemente, che le istituzioni hanno spesso dimenticato i nostri bambini durante il lockdown. Per ovviare a questo problema, alcuni padri hanno improvvisato delle soluzioni. Fra questi è presente Andrea Visconti, papà imprenditore, che, in occasione della bella stagione, ha improvvisato un parco giochi estivo davanti a una scuola.
Con l'estate si possono fare tante passeggiate, camminate e gite in bici. Tutto, però, è più difficile per le persone disabili, ma non impossibile. Ce lo dimostra Roberto Dalla Pellegrina dell'associazione 'PedalAbile', che sta percorrendo, insieme a suo figlio Riccardo, la via Francigena in tandem. Roberto ci racconta come sta andando questo incredibile viaggio.
Sempre in tema estivo, da lunedì comincerà il programma televisivo 'Linea Verde Estate', che sarà condotto da Marco Bianchi e Angela Rafanelli. Lo stesso Marco Bianchi consiglia a noi padri  come educare i nostri figli al mangiare sano e come relazionarsi alla natura e alle attività manuali.
Spesso vediamo molti genitori postare tante foto dei propri figli. Questo comportamento può essere pericoloso per la privacy dei nostri figli e per la loro personalità. Il problema è che anche influencer e personaggi famosi in generale forniscono un cattivo esempio a questo riguardo. Come possiamo difenderci e imparare a prendere le dovute precauzioni? Parliamo di questo tema con Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale, che ha appena pubblicato il libro 'Sharenting: Genitori e rischi della sovraesposizione dei figli online'.
Ricordiamo tutti la tragedia Erasmus del 2016, in cui persero la vita 13 studentesse, tra cui 7 italiane. Una di loro era Elena Maestrini. Suo padre, Gabriele Maestrini, sta portando avanti la sua battaglia personale per fare chiarezza su questa tragedia. Lo stesso Gabriele Maestrini ci racconta come sta andando.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi