Frattura del femore. Non è necessario sostituire l'intera articolazione: la protesi parziale può bastare. un ampio studio della McMaster University di Hamilton, in Canada, pubblicato sul New England Journal of Medicine, dimostra che l’artroprotesi (sostituzione totale dell’intera articolazione) non garantisce risultati superiori a quelli dell’endoprotesi (sostituzione parziale, solo la testa del femore): le due operazioni, alla resa dei conti, si equivalgono. A Obiettivo Salute il commento del prof. Antonio Moroni, responsabile ortopedia seconda all’Istituto Clinico San Siro di Milano e prof Ordinario di malattie apparato locomotore Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Tumore al seno metastatico, si vive più a lungo con i farmaci giusti. E’ quanto emerge da ricerche presentate nel corso dell’incontro annuale della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) a Barcellona. Il commento del prof. Saverio Cinieri, direttore dell’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi.

Diretta Facebook Prevenzione, cure e novità per il tumore al seno. Ne parliamo con il dott. Corrado Tinterri, Responsabile di Unità Operativa e Director Breast Unit Senologia di Humanitas

Da non perdere

Noi per voi