In vacanza con Obiettivo salute11/12/2017

Anziani insonni - Cuore artificiale

    0

Anziani insonni. In Italia sono 10 milioni gli anziani che hanno disturbi del sonno, l'80% delle donne e il 70 % degli uomini. Diverse le motivazione nei due sessi: gli uomini si svegliano perché devono andare in bagno (73% contro il 57% delle donne), le donne invece hanno il sonno agitato da pensieri, ansie e preoccupazioni (il 90% contro il 66% degli uomini). Ma come recuperare la qualità del sonno? A Obiettivo salute il prof Raffaele Antonelli Incalzi, Presidente eletto della Sigg (Società italiana di gerontologia e geriatria).

Cuore artificiale. Un "Cuore Ibrido", in parte umano e in parte robotico, è il fondamento del progetto europeo per il primo cuore artificiale completamente impiantabile, compatibile con il tessuto cardiaco umano: lo spiega Matteo Cianchetti, ricercatore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'unico centro di ricerca italiano partner del progetto, coordinato dall'Università di Amsterdam e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma d'investimenti in ricerca e innovazione ‘Orizzonte 2020'

Diretta Facebook. Al cuore è dedicata anche la diretta video. Ce ne parla il professor Piero Montorsi, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva 2 presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi