Obiettivo salute10/12/2019

Cuore - Cervello

Particolato e cuore: che relazione c’è? A Obiettivo Salute ...

  • 0

Particolato e cuore: che relazione c’è? A Obiettivo Salute ce lo spiega il dottor Paolo Contiero, Responsabile della Struttura Semplice di Epidemiologia Ambientale dell'INT. L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) e l’Istituto Clinico Humanitas hanno infatti condotto uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health che ha dimostrato che il rischio di accesso al pronto soccorso per eventi cardiovascolari acuti è associato all’aumento del particolato atmosferico (PM10) secondo un andamento stagionale.

C’è un’area del nostro cervello che raccoglie la mappatura delle nostre emozioni. Tre centimetri di diametro per l’esperienza emotiva di un’intera vita: dalla gioia alla rabbia, dalla tristezza all’euforia, passando per la malinconia. A dimostrarlo lo studio, pubblicato su Nature Communications, condotto dal Professor Pietro Pietrini, psichiatra e direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, che al microfono di Nicoletta Carbone spiega anche le implicazioni future di questo studio.

Diretta Facebook Con Daniel Lumera, docente, formatore, presidente della Fondazione MyLifeDesign parliamo dei benefici della meditazione

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi