Musica maestro07/04/2015

Un itinerario di appuntamenti e anniversari musicali da non perdere

    0

Abbiamo con noi in studio Giovanni Gavazzeni, nipote d'arte e critico musicale, per ricordare il cinquantesimo anniversario della morte di Albert Schweitzer, medico, musicista, musicologo, filantropo, filosofo, premio Nobel per la pace nel 1952. In questa puntata si celebra anche Arthur Grumiaux, uno dei più eleganti e raffinati violinisti del secolo scorso, in occasione dell'uscita di un bellissimo cofanetto con tutte le sue registrazioni. Si prosegue con il "Settantottesimo Maggio Musicale Fiorentino", la prestigiosa manifestazione artistica che si svolgerà dal 27 aprile al 28 giugno 2015, con un nutrito calendario di appuntamenti musicali. In chiusura di trasmissione si ricorda la pubblicazione di una nuova edizione integrale della "Traviata", diretta nel 1986 da Carlos Kleiber. Un'incisione esemplare, registrata dal vivo presso il Teatro Comunale di Firenze, con Cecilia Gasdia, Peter Dvorský , Giorgio Zancanaro e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Durante la puntata ascoltiamo di J. S. Bach "Il preludio corale" eseguito da Albert Schweitzer; di W. A. Mozart "Sonata per pianoforte e violino in LA" (andante), eseguita da Grumiaux, accompagnato da Clara Haskil; di Gioachino Rossini "Sinfonia del Guglielmo Tell", eseguito dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Vittorio Gui; dalla "Traviata" di Giuseppe Verdi il "Ricevimento in casa di Violetta"e "Si ridesta in ciel l'aurora", eseguita dall' Orchestra e dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Carlos Kleiber.

Ascolta il programma in diretta radiofonica
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Noi per voi