Musica maestro14/08/2022

Novità discografiche: Valentina Ciardelli (contrabbasso) e Anna Astesano (arpa), Miriam Baumann (piano), Amandine Beyer (violino)

Valentina Ciardelli, giovane contrabbassista italiana trapiantata a Londra...

  • 0

Valentina Ciardelli , giovane contrabbassista italiana trapiantata a Londra, dopo il debutto discografico di due anni fa torna con un duo il cui nome tradisce la sua passione per Frank Zappa, ‘The girls in the magnesium dress'. Assieme a lei questa volta c'è la giovane arpista Anna Astesano e il loro album, intitolato 'Ruutsu' (Da Vinci Classics) si propone di raccontare le influenze reciproche tra la musica giapponese e quella europea. I brani che ascoltiamo da quest'album sono ‘Randori Suite', composto dalla stessa Valentina ed ‘Elegy' di Yoshihisa Hirano.
Per la seconda novità discografica proposta in questa puntata ci spostiamo in Brasile, con le musiche di Heitor Villa-Lobos, uno dei più importanti compositori brasiliani di tutti i tempi, eseguite dalla pianista Miriam Baumann e contenute nell'album ‘Piano Works' (Urania Records).
Chiudiamo questa puntata con Vivaldi per presentare l'album ‘Il mondo a rovescio. Concerti con molti istromenti' (Harmonia Mundi), realizzato dalla violinista Amandine Beyer assieme all'ensemble Gli Incogniti. Da quest'album ascoltiamo il ‘Concerto in mi maggiore RV 562' e il ‘Concerto per violino, due oboi, due corni e fagotto RV 571'.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi