Musica maestro18/09/2017

Il tiro mancino di Paul Wittgeinstein, pianista dimezzato

    0

Ospiti di questa puntata sono il critico musicale Giovanni Gavazzeni e il maestro Guido Giannuzzi, che ha da poco pubblico il libro "Paul Wittgenstein, il pianista dimezzato" (Ogni uomo è tutti gli uomini Edizioni). Fratello del filosofo Ludwig, Paul Wittgenstein iniziò la carriera di pianista nel 1913, ma fu subito costretto a interromperla per andare in guerra. Ferito in battaglia, subì l'amputazione del braccio destro, ma questo non gli impedì di continuare a suonare, arrivando a commissionare composizioni per la sola mano sinistra a musicisti come Prokofiev, Strauss e Ravel.
I brani che ascoltiamo sono il "Piano concerto n° 4 op. 53" di Sergej Sergeevič Prokofiev, eseguito da Alexander Toradze con la Kirov Orchestra diretta da Valery Gergiev (Cd Philips 462 048-2) e il "Concerto per la mano sinistra M. 82" di Maurice Ravel, eseguito da Samson François con l'Orchestre dela Société del Concerts du Conservatoire diretta da André Cluytens (Cd Erato CD 52).

Ascolta il programma in diretta radiofonica
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Noi per voi