Musica maestro07/08/2022

Novità discografiche: Cristiana Passerini (arpa), Duo Alambic (fisarmonica e violoncello), Duo Essentia (fisarmonica e clarinetto)

Tra le innumerevoli trascrizioni che sono state fatte delle musiche di Bach

  • 0

Tra le innumerevoli trascrizioni che sono state fatte delle musiche di Bach, quelle che proponiamo in questa prima puntata dedicate alle novità discografiche sono piuttosto singolari. La prima arriva da Cristiana Passerini, che ha realizzato una trascrizione per arpa delle Suite francesi BWV 812/817 (cd Bottega Discantica) (https://www.discantica.it/discantica_scheda2.php?id=311). Da questo cd ascoltiamo la ‘Suite III in re maggiore BWV 814' e la ‘Suite V in la maggiore BWV 816'.

La seconda è stata realizzata dal Duo Alambic (https://www.duoalambic.com/), composto da Nicolò Nigrelli al violoncello e Margherita Berlanda alla fisarmonica, che per questi due strumenti hanno trascritto le sonate per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027, 1028 e 1029 oltre a due sonate di Ignaz Moscheles, raccolte nell'album "Continuum - Complete gamba sonatas" (Da Vinci Classics) (https://davinci-edition.com/product/c00544/). I brani che ascoltiamo da questo cd sono la ‘Sonata in re maggiore BWV 1028' di Bach e la ‘Fantasia n. 15' di Ignaz Moscheles.

La proposta che chiude questa puntata riguarda un altro accoppiamento abbastanza insolito, quello tra fisarmonica e clarinetto, ma questa volta le musiche arrivano da autori contemporanei. L'album si intitola ‘Broken Shake' (https://www.emavinci.it/store/prodotto/broken-shake-duo-essentia-cd) (Ema Vinci) ed è stato realizzato dal Duo Essentia, composto da Alice Cortegiani al clarinetto e Samuele Telari alla fisarmonica. Ascoltiamo i brani ‘Broken Shackle' di Dai Fujikura e ‘Plus 1' di Jukka Tiensuu.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi