Musica maestro26/04/2016

Musiche russe e italiane nell'incanto del lago di Lucerna

    0

Zaubersee (letteralmente ‘lago magico') è il festival che dal 2012 celebra i musicisti e gli scrittori russi che hanno trovato ispirazione nella bellezza dei laghi svizzeri, da Rachmaninov a Tolstoy, da Stravinsky a Tchaikovsky. Il festival, che prende il nome dal poema sinfonico di Anatoly Lyadov "Il lago incantato" e si propone di fare scoprire musiche poco conosciute del repertorio russo, si svolgerà a Lucerna dal 4 all'8 maggio . Per l'occasione Numa Bishoff UIlman, sovrintendente dell'Orchestra sinfonica di Lucerna, lancia un'iniziativa per gli ascoltatori di Radio 24: il 20% di sconto sul biglietto a tutti quelli che entro le 24 di lunedì 25 aprile scriveranno a n.bischof-ullmann@sinfonieorchester.ch citando questa trasmissione.

I brani che ascoltiamo in questa puntata sono l'Ouverture da La forza del destino di Verdi , nella versione originale di S. Pietroburgo del 1862, eseguita dall'Orchestra Kirov del Teatro Mariinsky diretta da Valery Gergiev (Decca 0289 478 3465 6 DMO); la Variazione 18 su un tema di Paganini di Rachmaninov, eseguita da Daniil Trifonov con la Philadelphia Orchestra diretta da Yannick Nézet-Séguin (Deutsche Grammophon 0289 479 4970 1); l'Andante dal Sestetto per archi di Borodin eseguita dall'ensemble Lindsay, con Louise Williams alla viola e Raphael Wallfisch al violoncello (ASV CDDCA1143).

Ascolta il programma in diretta radiofonica
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Noi per voi