Musica maestro14/11/2016

Musiche per celebrare la Rivoluzione d'ottobre, a un anno dal centenario

    0

Tra meno di un anno la Russia celebrerà il 100° anniversario della Rivoluzione di ottobre, avvenuta tra il 7 e l'8 novembre (secondo il calendario giuliano) del 1917. Il ricordo delle fasi finali della rivoluzione russa viene però celebrato tutti gli anni con grandi parate, mentre la radio nazionale diffonde i motivi composti in occasione degli anniversari più importanti, come ci racconta Victor Gaiduk, critico letterario e professore di storia, in collegamento da Mosca.
Tra questi, ascoltiamo l'"Ouverture Festiva op 96" di Shostakovich nell'esecuzione dell'Orchestra Filarmonica di Leningrado diretta da Jurij Chatuevič Temirkanov; "Хор хороший" ("It's a good chorus") di Alexandra Pakhmutova e "Пусть всегда будет солнце!" ("May the Sun Always Shine!") di Arkady Ostrovsky, entrambe eseguite dal Children's Chorus of Russia diretto da Valery Gergiev.

Ascolta il programma in diretta radiofonica.
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Noi per voi