Musica maestro12/06/2017

Musica con le ali: trasformare la passione in una professione

    0

Solo una piccola parte dei ragazzi che si diplomano al conservatorio riesce poi a lavorare nel campo della musica. Per questo Carlo Hruby, vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby, che dal 2007 si occupa di tutela del patrimonio culturale, ha dato vita all'associazione non profit "Musica con le ali" , il cui scopo è proprio quello di aiutare i giovani talenti nel campo della musica a trasformare la passione in una professione. Ai ragazzi offriamo un percorso personalizzato - spiega Hruby - cercando di capire quali sono le specifiche esigenze di ciascuno di loro, dalla ricerca di sponsor che possano permettere loro di acquistare uno strumento migliore alla partecipare ad una masterclass, dall'assicurazione del loro strumento alla cura dell'aspetto comunicativo. Ospite di questa puntata è la violoncellista diciassettenne Erica Piccotti, uno dei maggiori talenti tra quelli scoperti da Musica con le ali. Diplomata a 14 anni con il massimo dei voti al Conservatorio S. Cecilia di Roma, Erica ha già vinto numerosi premi e si è esibita nei principali teatri del mondo. Nel 2013 è stata nominata Alfiere della Repubblica Italiana dall'allora presidente Giorgio Napolitano.
I brani eseguiti da Erica Piccotti che ascoltiamo in questa puntata sono " At The Fountain Op. 20 No. 2 per violoncello e pianoforte" di Karl Davidoff; "Variations on a Rococo theme op. 33" di Piotr IlicTchaikovsky; "Cello concerto n° 1 op. 33" di Camille Saint Saëns.

Ascolta il programma in diretta radiofonica
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Noi per voi