Musica maestro05/12/2021

La rinascita della Scala parte dal Macbeth

Con il ‘Macbeth', che il 7 dicembre inaugurerà la nuova stagione del Teatro alla Scala...

  • 0

Teatro alla Scala, Milano

Con il ‘Macbeth', che il 7 dicembre inaugurerà la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano, Riccardo Chailly porta a termine il suo progetto dedicato alla ‘trilogia giovanile' di Giuseppe Verdi, iniziato nel 2015 con ‘Giovanna d'Arco e proseguito nel 2018 con ‘Attila'.
Una stagione che segna finalmente una vera ripartenza, dopo le cancellazioni e le difficoltà dello scorso anno. È stato come uno slalom dove conosciamo il percorso, ma poi ci troviamo davanti ad una nuvola al cui interno c'è qualcuno che cambia le porte – commenta Dominique Mayer, dal 2020 sovrintendente della Scala. Ci sono ancora delle limitazioni che ci hanno costretti a cercare delle soluzioni alternative, che abbiamo adottato senza tuttavia accettare dei compromessi - conclude Mayer.
I brani del Macbeth che ascoltiamo in questa puntata sono tratti da una registrazione del 1976 con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Claudio Abbado (cd Deutsche Grammophon): ‘Or tutti sorgete ministri infernali' interpretato da Shirley Verrett e ‘Pietà rispetto amore" interpretato da Piero Cappuccilli.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi