Musica maestro28/11/2021

Il viaggio musicale di Tommaso e Filippo Traetta

Tra le tante storie riguardanti quei musicisti che al loro tempo avevano avuto...

    0

Tra le tante storie riguardanti quei musicisti che al loro tempo avevano avuto una certa notorietà e che poi, per qualche ragione, sono stati dimenticati, di particolare interesse è quella che riguarda Tommaso Traetta, considerato uno dei massimi rappresentanti della scuola napoletana.
Alla vita di Tommaso Traetta e del figlio Filippo è dedicato il romanzo di Luigi Tullio "Il destino nelle note. L'opera di Tommaso e Filippo Traetta" (Progedit). Una storia che parte dalla Puglia e finisce negli Stati Uniti, un percorso musicale di due compositori le cui radici si perdono nelle note di chi è venuto dopo di loro - commenta Luigi Tullio.
I brani che ascoltiamo in questa puntata sono tratti da ‘Antigona' di Tommaso Traetta, eseguita dall'ensemble Les Talens Lyriques diretta da Christophe Rousset (cd Decca), da ‘Armida' di Tommaso Traetta, eseguita dal Concerto Köln diretto da Pablo Heras-Casado (cd Archiv) e dalla ‘Sinfonia Concertata' di Filippo Traetta, eseguito dall'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta da Vito Clemente (cd Digressione Music).

Da non perdere

Noi per voi