Musica maestro03/03/2019

Fabius Constable e la magia dell'arpa celtica

    0

La magia entra negli studi di Radio 24 con le arpe celtiche di Fabius Constable e Sabrina Noseda. Arpista e compositore, Fabius Constable (al secolo Fabio Conistabile) nel 2002 ha fondato la Celtic Harp Orchestra , un gruppo formato da 24 arpe celtiche, affiancate da violoncello, violino, flauti, fisarmonica, chitarra, basso, batteria, voce soprano e coro.

Celtic Harp Orchestra

Tra i suoi progetti musicali più famosi citiamo "Dante's Dream", tratto dai versi dell'Inferno di Dante, con musiche originali di Constable che danno voce ai vari personaggi e "Keltango", una fusione fra le sonorità celtiche e il tango.
Il prossimo 2 agosto a Tokyo, in occasione dell'istituzione della giornata nazionale dell'arpa, il maestro presenterà il progetto "Verdi in Giappone", dirigendo un gruppo di musicisti giapponesi che eseguiranno una sua rivisitazione per arpa delle più celebri arie verdiane.

La Celtic Harp Orchestra è impegnata anche su diversi fronti nell'ambito sociale, dall'assegnazione di borse di studio per offrire a bambini e ragazzi in condizioni economiche difficili la possibilità di coltivare il loro talento musicale, ai concerti gratuiti presso ospedali, case di riposo, centri di riabilitazione e carceri.
I brani che Fabius e Sabrina eseguono dal vivo in questa puntata sono "Miranda and the tempest" (dall'album "The myst") e "Kerry the Kingdom" (dall'album "Three letters to the moon"). Ascoltiamo inoltre il brano "How to ride a dragon" (dal cd "This world and other unearthly things" - Auditoria records).

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi