Musica maestro27/11/2022

Donizetti: un immenso repertorio da riscoprire

Nonostante la sua breve vita, Gaetano Donizetti ebbe al suo attivo una produzione musicale molto vasta ...

  • 0

Gaetano Donizetti

Nonostante la sua breve vita, Gaetano Donizetti ebbe al suo attivo una produzione musicale molto vasta: oltre settanta opere e un centinaio di altre composizioni tra musica da camera e musica sacra. Forse fu proprio la vastità della sua produzione, oltre alla varietà dei generi ai quali sì dedicò, a far sì che dopo la sua scomparsa la sua musica, considerata da molti troppo commerciale, venisse in gran parte dimenticata.
Solo da qualche decennio stiamo assistendo ad una riscoperta e valorizzazione del compositore bergamasco - commenta con Luca Zoppelli, musicologo, che per Il Saggiatore ha pubblicato il libro "Donizetti" .
I brani che ascoltiamo in questa puntata sono ‘Dite in grazia il vostro nome' dall'opera ‘Emilia di Liverpool' con Yvonne Kenny nel ruolo di Emilia e Sesto Bruscantini in quello di Don Romualdo, accompagnati dalla Philharmonia Orchestra diretta da David Parry (cd Opera Rara); ‘Chi mai potrà commuoverti' da ‘Maria di Rohan' con Christopher Purves nel ruolo di Enrico e Krassimira Stoyanova nella parte di Maria, accompagnati dall' Orchestra of the Age of Enlightenment diretta da Sir Mark Elder (cd Opera Rara); ‘Il faut partir‘ da ‘La Fille du régiment' interpretata da Lisette Oropesa (cd ‘Rossini & Donizetti French Bel Canto Arias' - Pentatone); ‘Quartetto per archi n. 7' eseguito dall'ensemble The Revolutionary Drawing Room (cd CPO).

Da non perdere

Noi per voi