Musica maestro11/09/2022

A Bologna il primo Festival Ottorino Respighi

Si svolgerà dal 16 al 23 settembre la prima edizione del Festival Ottorino Respighi Bologna...

  • 0

Bologna

Si svolgerà dal 16 al 23 settembre la prima edizione del Festival Ottorino Respighi Bologna, una serie di eventi dedicati al compositore che, pur essendo famoso in tutto il mondo per la cosiddetta ‘Trilogia romana' (‘Pini di Roma', ‘Fontane di Roma', ‘Feste romane'), era nato a Bologna ed è rimasto bolognese anche durante il lungo soggiorno romano e nel corso dei numerosi viaggi all'estero.
Oltre a concerti con musicisti del calibro di Mischa Maisky o Ilya Gringolts, ci saranno visite guidate alla città e cene tematiche, assieme alla proiezione di un film muto con esecuzione dal vivo di brani adattati da musiche di Respighi - spiega Maurizio Scardovi, direttore artistico della manifestazione. Sarà inoltre possibile ascoltare ‘dal vivo' le partiture eseguite dallo stesso Respighi e incise su rulli che verranno suonati da un piano meccanico Vorsetzer.
I brani che ascoltiamo in questa puntata sono il ‘Concerto Gregoriano' eseguito dall'orchestra The Philharmonia diretta da Mathias Bamert (cd Koch) e ‘La boutique fantasque' eseguita dall'orchestra dell'Università di Bologna diretta da Roberto Pischedda.

Da non perdere

Noi per voi