Musica maestro16/10/2017

Anna Tifu e la magia dello Stradivari "Maréchal Berthier"

    0

Vincitrice nel 2007 del concorso internazionale George Enescu di Bucharest, Anna Tifu ha studiato per dieci anni con Salvatore Accardo all'accademia Walter Stauffer di Cremona ed è oggi considerata una delle più talentuose violiniste al mondo. Il prossimo 27 ottobre, al Teatro Carlo Felice di Genova, Anna suonerà il violino ‘cannone' di Paganini accompagnata dall'orchestra diretta da Andrea Battistoni. Come spiega Carlo Hruby, vicepresidente della Fondazione Enzo Hruby, il concerto inaugura la prima edizione del Paganini Genova Festival, tre giornate di concerti, conferenze, eventi culturali ed enogastronomici dedicati al grande violinista genovese.
In questa puntata ascoltiamo la "Tzigane op. 76" di Maurice Ravel, eseguita da Anna Tifu con il pianista Giuseppe Andaloro (dal cd Warner Classics "Tzigane" ) e la Ciaccona dalla "Partita in re minore BWV 1004" di Bach, che Anna Tifu esegue dal vivo con uno Stradivari "Maréchal Berthier" del 1716 appartenuto a Napoleone e ora di proprietà della Fondazione Canale di Milano.


Ascolta il programma in diretta radiofonica
Per ragioni legate alla normativa vigente sul downloading dei brani musicali, la trasmissione è ascoltabile solo in streaming, ossia in diretta radiofonica, e non è possibile effettuare il download delle registrazioni o riascoltare online la puntata.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi