MELOG - Il piacere del dubbio23/06/2022

Fermate il festival di Yulin

Il solstizio d'estate ha segnato anche quest'anno l'inizio dell'ormai tristemente noto Festival di Yulin in Cina

  • 0

Il solstizio d'estate ha segnato anche quest'anno l'inizio dell'ormai tristemente noto Festival di Yulin in Cina, dove per 10 giorni, più di 10.000 cani vengono macellati per farne piatti di carne servite in diverse ricette nei ristoranti e nelle bancarelle della città.
Vogliamo interpellare oggi il nostro pubblico su questa tradizione gastronomica cinese che a noi può apparire raccapricciante. Tre le possibili posizioni:

1- L'Occidente deve intervenire con tutti i mezzi possibili per fermare questa orrenda strage di animali innocenti che non ha nessuna giustificazione: è pura barbarie
2- Bisogna rispettare le tradizioni altrui anche quando ci sembrano incivili. Del resto noi uccidiamo animali che in altri paesi non vengono mangiati. Non esistono animali di serie A e di serie B.
3- Sono giuste le proteste contro il festival di Yulin, ma non bisogna esagerare perché è sbagliato trasformarle in uno scontro tra l'oriente barbaro e l'occidente civilizzato, la stragrande maggioranza dei cinesi è estranea a questa tradizione e lo sarà sempre più.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi