MELOG - Il piacere del dubbio17/06/2022

Amore è castità?

Il nuovo documento del Vaticano dedicato agli "Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale" sta facendo discutere

  • 0

Il nuovo documento del Vaticano dedicato agli "Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale" sta facendo discutere. «Solo quando un amore è casto è veramente amore. La castità è una condizione per la crescita genuina dell'amore interpersonale" recita il testo. In sostanza si invitano le coppie ad astenersi dal sesso prima del matrimonio Ci rivolgiamo ai nostri ascoltatori con il nostro sondaggio: Condividete l'idea per cui la castità prematrimoniale sia l'autentica "alleata dell'amore"?

Tre le posizioni:

1 - E' un'affermazione anacronistica, la castità è un valore superato, e rappresenta per le coppie di oggi una inutile privazione.

2 - Nulla di nuovo, la castità prematrimoniale è sempre stata raccomandata dalla Chiesa, ovviamente può avere una certa importanza solo per chi ha fede e crede in certi valori.

3 - Il sesso oggi è solo consumismo sfrenato e narcisistico. L'invito all'amore casto è un giusto richiamo ai valori autentici dell'unione cristiana tra un uomo e una donna: la castità è un segno di rispetto reciproco e di amore puro

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi