Mangia come parli12/10/2019

Il Veneto

Il viaggio nell'Italia che mangia di Pierluigi Pardo e Davide Oldani ...

  • 0

Il viaggio nell'Italia che mangia di Pierluigi Pardo e Davide Oldani riprende dal Veneto. Interrompiamo la bicilettata del sabato mattina di Mister Francesco Guidolin che ci racconta dalla sella quali sono le passioni culinarie della sua regione.

Tra le ricette di oggi lo chef propone il suo bollito con Pearà e il grande classico Fegato alla veneta. Le commentiamo insieme a  Roberta Schira  giornalista e critica gastronomica esperta di selvaggina, nonchè "frattaglista" dichiarata.

Protagonista dello Spazio news di oggi è lo Stoccafisso! Lo celebriamo con un'iniziativa particolare che è il  Festival Triveneto del Baccalà , dal 14 ottobre 2019 al 31 marzo 2020: 23 chef di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige si sfidano proponendo le ricette più creative a base di stoccafisso, in attesa del galà finale sull'isola di San Servolo a Venezia che decreterà il vincitore assoluto. Un evento ideato e coordinato da Franco Favaretto, chef del ristorante  “Baccaladivino” .

Ci colleghiamo con un'altra istituzione della cucina veneta, lo chef bistellato  Giancarlo Perbellini . Cosa ci preparerà di buono?
In chiusura, Chef Davide risponde ai dubbi tra i fornelli degli ascoltatori nell'appuntamento SOS Oldani.

Il menù dello Chef:
Pearà setata, bollito tiepido e melagrana
Quagie, riso ed amaretti
Fegato alla veneta, salsa al balsamico
Crema fritta, salsa al caramello saltata

Da non perdere

Noi per voi