Mangia come parli05/12/2020

La triglia

Un tuffo in mare a caccia di triglie... di scoglio o di fango, un pesce pregiato...

  • 0

Un tuffo in mare a caccia di triglie...di scoglio o di fango, un pesce pregiato, molto usato nelle festività natalizie che bisogna cucinare con determinate accortezze che vi sveleremo nel corso di questa puntata. Cominciamo a parlarne con Luca Bizzarri che più che a cucinarle, si diverte a pescare triglie nel suo mare genovese.

Restiamo sulla costa tirrenica per far visita a Giuseppe Mancino, chef del ristorante due Stelle Michelin  "Il piccolo principe"  di Viareggio che, con la triglia, si diverte tantissimo in cucina: croccante, abbinata con piselli, mozzarella di bufala e cima di rapa...insomma, cambia il vestito, ma la passione per questo pesce molto amato nel livornese rimane!

Valorizzare i veri produttori regionali, a volte talmente piccoli e nascosti nel territorio da non riuscire a far conoscere le loro preziosità. Li ha scoperti l’ Associazione Italy food Award s grazie agli Oscar delle Eccellenze in alcune regioni italiane. Un’idea di Donato Ala Giordano, giornalista e consulente in comunicazione nel mondo del Food, ospite del nostro Spazio News.

Infine chiacchieriamo di triglia con un altro grande conoscitore della cucina di mare, il giornalista de Il Mattino e Ambasciatore del gusto  Luciano Pignataro .

Il menù di oggi:
- Triglie arrostite, topinambur e salsa all'arancia

- Triglie confit, crema di patate, barbabietola e maracuja

- Triglia in salagione, finocchio in insalata e finocchietto e pompelmo

Da non perdere

Noi per voi