
I Carciofi
C'è il brindisino, il verde di Palermo, lo spinoso sardo, quello di Montelupone...

C'è il brindisino, il verde di Palermo, lo spinoso sardo, quello di Montelupone, il violetto di Toscana, la mammola...ce n'è di tutti i tipi, le provenienze e i gusti. Parliamo dei carciofi, un ingrediente salutare e versatile in cucina. Ha imparato ad amarli il campione Massimiliano Rosolino, napoletano di nascita e romano d'adozione che quindi apprezzerà particolarmente i carciofi alla giudia, come il nostro Pier Pardo.
Lo chef tristellato Niko Romito del ristorante "Reale" di Castel di Sangro, ci racconta un suo capolavoro, il Carciofo al rosmarino: un piatto apparentemente semplice, ma che ha alle spalle un grande studio e una grande tecnica.
Buon compleanno Club del Buttafuoco ! Il Consorzio dei produttori del Buttafuoco storico, pregiatissimo vino dell'Oltrepò Pavese, compie 25 anni e li festeggiamo insieme al presidente Marco Maggi.
Anche Leonardo Romanelli , giornalista e gastronomo è un grande amante dei carciofi e, da buon sommelier, ci tiene a sfatare il falso mito del cattivo abbinamento vino-carciofi.
Il menù di oggi:
- Carciofo in barigoulle e ostriche sandali
- Carciofi in insalata, mela verde e tofu
- Carciofi al cartoccio e maggiorana