Mangia come parli07/05/2022

La Strada del San Daniele

Mangia come parli torna in Friuli tra le colline attraversate dal fiume Tagliamento e costellate di piccoli borghi...

  • 0

Mangia come parli torna in Friuli tra le colline attraversate dal fiume Tagliamento e costellate di piccoli borghi, ville storiche ed castelli riuniti nella "Strada dei castelli e del prosciutto". Inizia con noi questo percorso Tony Capuozzo, giornalista e scrittore friulano nato a Palmanova.

Prima di inoltrarci tra i colli del San Daniele, tappa "Agli Amici" di Godia di Udine, dallo chef bistellato Emanuele Scarello.

Da Udine iniziamo il nostro viaggio alla ricerca di uno dei prosciutti più famosi d'Italia. La SS13 e poi la SP39 ci portano ad una tappa intermedia presso l'Istituto Alberghiero "Linussio" di Codroipo della preside Laura Mior.

Piccola merenda a base di frutta nel nostro spazio news: il mirtillo residuo zero Sant'Orsola è prodotto dell'anno. E ora, arriva anche il lampone. Ci racconta tutto Jessica Andreotti, responsabile dell'area marketing di Sant'Orsola.

Uscendo da Codroipo, imbocchiamo la Strada Regione 463 che costeggia il Tagliamento e seguiamola verso Nord per giungere alla destinazione finale del nostro viaggio di oggi. È giunto il momento di celebrare il prodotto che dà il nome a questa puntata e alla Strada che stiamo percorrendo. Omaggio al San Daniele con Mario Cichetti, direttore del Consorzio di tutela.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi