Dalla terra ferma raggiungiamo la prima delle due grandi isole italiane, la Sicilia. Partiamo con un grande giornalista di fama internazionale, ma sempre legato ai prodotti, alle tradizioni e ai piatti della sua terra. Con noi il direttore Gianni Riotta.

Con Martina Liverani, direttrice della  Rivista Dispensa , parliamo di cous-cous, un prodotto che spesso associamo alla zona del Maghreb, ma che in realtà è molto diffuso nella Sicilia occidentale. Mai sentito parlare del  Cous Cous Fest  di San Vito Lo Capo?

Per la prima volta Treccani accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani all’interno del corpus delle sue opere con la pubblicazione della decima edizione dell’Atlante Qualivita, il primo e unico volume a livello europeo dedicato alle produzioni certificate. E' una delle notizie dal mondo food del nostro Spazio News che approfondiamo con Mauro Rosati, direttore della  Fondazione Qualivita .

Da Licata, un gigante della cucina siciliana a Mangia come parli: Pino Cuttaia, chef del ristorante  "La Madia"  ci racconta i suoi progetti e i suoi piatti simbolo, primo tra tutti il suo Uovo di Seppia.

Dulcis in fundo, il signor Pistacchio di Bronte, protagonista dell'ultima ricetta di oggi dello chef e prodotto trainante del settore dolciario siciliano come conferma Nino Marino, fondatore di  Antichi Sapori dell'Etna , azienda produttrice di dolci e lavorati a base di pistacchio, con i marchi  Pistì  Vincente Delicacies .

Il menù siculo dello chef:
Olive infornate, origano e polvere di cacao
Bucatini, marsala, pane e pepe
Pasta spezzata, spaghetti di tonno e mandorle di Noto

Gelato di pistacchio, pesto di finocchio e agrumi

Da non perdere

Noi per voi