Mangia come parli05/09/2020

Il Pomodoro

Il pomodoro è uno degli ingredienti più conosciuti della cucina italiana...

  • 0

Il pomodoro è uno degli ingredienti più conosciuti della cucina italiana:  dalla pappa al pomodoro alla caponata, dall'acqua pazza alla pizza alla marinara dalla caprese agli spaghetti al pomodoro. Dal cuore di bue al San Marzano passando per i datterini arrivando al ramato. Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato cultivar di vari colori, dal bianco, al giallo, rosa, arancione a quelli verdi a maturazione. Alcune varietà scure sono state appositamente selezionate, con tecniche tradizionali, per ottenere una pigmentazione del frutto da antocianine (pomodoro viola, nero o bluper usufruire delle priorità antiossidantiassociate a tali pigmentatao). Anche il frutto contiene solanine ma in quantità molto basse: il frutto maturo rosso ne contiene da 0,03 a 2,3 mg/100 g. di peso fresco, il pomodoro giallo-rossastro per insalata ne contiene mediamente 6 mg/100 g. di peso fresco, mentre il pomodoro verde per insalata ne contiene mediamente 9 mg/100 g. di peso fresco. Il pomodoro verde per insalata si trova in realtà all'inizio della maturazione e contiene una quantità di solanina assai inferiore al frutto verde completamente immaturo, dove il contenuto di solanine puo’ superare i 50 mg/100 g. di peso fresco. 

Viaggio nel mondo pomodoro in compagnia dell'ex calciatore Ciro Ferrara, il re della pizza Franco Pepe con il suo "Pepe in grani" e Francesco Zonin, vice Presidente di Zonin1821, con il quale parliamo della difficile ripartenza del mercato del vino dopo il lockdown. 

Nello Spazio News di questa settimana andiamo in Emilia Romagna per parlare del prosciutto di Parma con Alessio Mammi, assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Emilia Romagna.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi