Mangia come parli28/05/2022

Il Mugello

Siamo nel weekend di uno dei grandi appuntamenti del Motorsport italiano, quello del GP del Mugello...

  • 0

Siamo nel weekend di uno dei grandi appuntamenti del Motorsport italiano, quello del GP del Mugello che, però, è anche una zona ricchissima di prodotti e tradizioni enogastronomiche tutte da scoprire nella puntata di oggi. Cominciamo il nostro viaggio dal cuore rombante che in questi giorni di fine maggio anima storicamente questa zona della Toscana: via dal Circuito del Mugello con la voce di Sky Sport della MotoGP Italiana, Guido Meda.

Da Viale dell'Autodromo abbandoniamo il boato dei motori per una sosta nel "Virtuoso Gourmet Ristorante" dello chef Antonello Sardi , all'interno della bellissima Tenuta Tre Virtù di Scarperia e San Piero. Sempre a Scarperia, conosciamo un'eccellenza dell'artigianato mugellano: si tratta delle Coltellerie Berti , azienda produttrice di coltelli da quattro generazioni.

Continuiamo il nostro viaggio costeggiando il Fiume Sieve sulla Strada Provinciale 551 fino a Borgo San Lorenzo dove gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Chino Chini" , con il preside Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni , ci preparano i Tortelli di patate.

Restiamo ancora a Borgo San Lorenzo per la parte conclusiva del nostro viaggio perché qui c'è anche la sede della Cooperlatte del Mugello che raccoglie e trasmette l'Oro bianco del Mugello alla Centrale del latte di Firenze. Ci aiuta a capire le qualità di questo latte di alta qualità: Antonio Vignini, Consigliere e allevatore di Cooperlatte del Mugello .

In chiusura, un bel gelato in compagnia di Luca Regano, AD di Froneri Italia .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi