"Il Molise non esiste", si dice. Invece esiste eccome! Ed ha una tradizione gastronomica straordinaria che oggi scopriremo con lo Chef OldaniPierluigi Pardo e tanti ospiti. Il primo ha un passato in politica, in magistratura, ma adesso si dedica solo alla sua terra a Montenero di BisacciaAntonio Di Pietro ci racconta i segreti del suo olio e della sua  ventricina .

Ancora di olio parliamo con Maddalena Fossati, direttrice de  "La cucina italiana"  che ci stupirà anche con la sua conoscenza di un altro grande prodotto molisano, la patata "lunga" di San Biase. Come la userà lo chef nelle sue ricette?

Nella prima puntata del mese di dicembre, entriamo subito in clima natalizio con una notizia che arriva dal mondo del panettone. Conosciamo infatti il vincitore del concorso “Il Miglior Panettone del Mondo FIPGC”, organizzato dalla  Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria : si chiama Gianluca Cecere e non è milanese, bensì napoletano doc!

Ancora un assaggio dell'autentica cucina molisana con Mariassunta Palazzo, chef del ristorante  “Miseria e Nobiltà”  di Campobasso.

Infine l'appuntamento immancabile con gli SOS Oldani degli ascoltatori.

Il menu molisano dello chef:
Sedani molisani, baccalà marinato al mandarino
Patata "lunga" di San Biase, olive nere e granita di limone
Insalata di finocchi, lavanda e uovo al tegamino
Torta di noci, noce moscata e caffè

Da non perdere

Noi per voi