Mangia come parli06/04/2019

I Maestri della Cucina

  • 0

Riapre la cucina pop di Davide Oldani e Pierluigi Pardo con una puntata davvero speciale: un lungo omaggio ai maestri della cucina attraverso la descrizione di 4 ricette che hanno reso celebri 4 grandi cuochi: Alain Ducasse, Gualtiero Marchesi, Albert Roux e Pierre Hermè. Il primo ospite che entra nella nostra cucina è Gianluigi Nuzzi, giornalista, scrittore e conduttore di Quarto Grado su Rete 4. Oltre ad essere una grande penna, sarà anche un grande intenditore di gastronomia?
Per realizzare questo lungo e dettagliato viaggio alla scoperta dei grandi maestri della cucina abbiamo bisogno di un Caronte d'eccezione: ecco perchè è con noi Enzo Vizzari, direttore Guide dell’Espresso.   
Mangiare diventa una scelta culturale, frutto non solo dei propri gusto, ma anche dei propri valori, della personale idea di società. In linea con queste nuove esigenze del consum-attore moderno, l'istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani lancia il proprio Manifesto dei Valori, a cui aderiranno le aziende produttrici di salumi in Italia. Nello Spazio News di questa settimana ospitiamo Francesco Pizzigalli, presidente IVSI Istituto Valorizzazione Salumi Italiani.   
"Cucina e spettacolo", un binomio che è diventato sempre più forte negli ultimi anni. Per capire dove sta andando il racconto della cucina anche attraverso i suoi grandi maestri, abbiamo con noi Davide Rampello, regista televisivo e direttore artistico ma anche grande cuoco e per anni direttore di riviste di gastronomia.  
In chiusura di programma, l'atteso spazio SOS Oldani, con lo chef che risponde e dubbi e domande degli
ascoltatori, e il cavallo di battaglia culinario di una nostra ascoltatrice.

Il menù dello chef Oldani: 
Legume aux truffe noire
Raviolo aperto di Gualtiero Marchesi
Canard Gavroche
Crostata di pere e mandorle 

Da non perdere

Noi per voi