Mangia come parli10/04/2021

Legumi e piselli

Avevamo già parlato di fave, oggi continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei legumi...

  • 0

Avevamo già parlato di fave, oggi continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei legumi, fonte di fibre e valida alternativa proteica. Iniziamo questo percorso con Justine Mattera che ha fatto del mangiare sano uno stile di vita, senza mai dimenticarsi il piacere del barbecue, da buona americana.

"Risi e bisi", un piatto a base di riso e piselli a metà tra un risotto ed una minestra è uno dei classici della cucina veneta ed è stato magistralmente rivisitato da Giancarlo Perbellini, chef del ristorante 2 stelle Michelin  “Casa Perbellini”  di Verona: questa preparazione diventa un gioco di caldo e freddo, tra una base di riso e una spuma di piselli in superficie.

"Coltivatori di emozioni"
 è il progetto che ci presenta Paolo Galloso nello Spazio news di questa puntata: attraverso una piattaforma online chiunque può adottare un agricoltore e sostenere l'Italia delle tradizioni e della biodiversità.

I piselli sono tra i protagonisti assoluti della cucina anni '80, si pensi agli intramontabili "Tortellini 3P" con panna, prosciutto, piselli. Riviviamo un po' quegli anni della cultura alimentare italiana con Carlo Spinelli, autore del libro "Ottanta fame. Ricettario sentimentale degli immortali anni ’80”.

Il menù dello chef:
- Crema di piselli, arancia e mandorle tostate

- Piselli sgranati, polpo arrostito e scorza di limone

- Ricotta di capra, grand marnier, cioccolato e piselli caramellati

Da non perdere

Noi per voi