La cucina di Mangia Come Parli si apre puntuale alle 11 di questo sabato in compagnia dello chef Davide Oldani e del suo compagno di fornelli Pierluigi Pardo. Oggi al centro della nostra ora di cucina pop ci sono i legumi, ingredienti ricchi di proteine in quantità pari o superiore a quelle della carne e doppia rispetto ai cereali. 

Il primo ospite ad entrare nella cucina di Mangia Come Parli è Enrico Montesano che torna da protagonista al Teatro Sistina con la nuova commedia musicale “Il Conte Tacchia”. Dopo “Rugantino” e “Il Marchese del Grillo”, grandi successi applauditi in tutta Italia, il mattatore Enrico Montesano affronta un altro popolare personaggio romano per chiudere la sua trilogia. 

Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità. Li scopriamo meglio in compagnia di Maurizio Bertera, critico gastronomico del Gambero Rosso.

Nello Spazio News di questa settimana vi portiamo sul Lago di Como per assaggiare un buon bicchiere di gin, il Rivo Gin, prodotto con botaniche fresche e attività di foraging sull’alto Lario. Ce ne parla il fondatore di Rivo Gin Marco Rivolta.

In chiusura di programma, l'atteso spazio SOS Oldani, con lo chef che risponde e dubbi e domande degli ascoltatori, e il cavallo di battaglia culinario di una nostra ascoltatrice.

Il menù dello chef Oldani: 
Pane al vapore arrostito, crema di ceci e finger lime

Vellutata di cannellini, cappesante e profumo di rosmarino
Nasello, salsa vino bianco e lenticchie Beluga
Chiboust al tè verde e gelato di arachidi al sale

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi